eShowcard | Audience Development
cinema, eshowcard, e.showcard, agis, anec, agis puglia, regione puglia, puglia, teatro, spettacoli, imood, e.showcard basic, e.showcard university, la passione entra in scena, teatri, card, convenzioni, università, bari, lecce, taranto, foggia, brindisi, bat, concerti
10
page,page-id-10,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.0a,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Audience Development

L’audience development riassume in un termine una serie di attività e tecniche che mirano tutte ad aumentare quantitativamente e qualitativamente la partecipazione di pubblico a spettacoli, eventi e musei.

Audience development di fatto non esprime una tecnica ma la necessità di costruire una strategia articolata per il nuovo pubblico che va al di là del singolo evento  o luogo.

AGIS nel rappresentare le imprese di esercizio cinematografico e dello spettacolo dal vivo assume un ruolo guida nella definizione di un percorso destinato a migliorare l’accesso del pubblico pugliese a cinema, teatro, concerti e festival.

In particolare nell’ambito della programmazione cinematografica AGIS ha organizzato in passato numerosi progetti collegati all’attività di Audience development.

Con lo sviluppo del progetto E.Shwocard AGIS ha deciso di evolvere il lavoro sul pubblico in una strategia territoriale. In questo quadro si inseriscono i Workshop su audience development realizzati nel 2014 e i due seminari – convegni previsti per fine 2015.

Obiettivo di queste iniziative è di mettere a confronto le realtà regionali che si occupano di cinema e spettacolo, i responsabili della comunicazione e i rappresentanti della politica locale per disegnare uno scenario complessivo destinato a dare maggiore risalto al lavoro sulla comunicazione e a inserire questo lavoro in un quadro di iniziative più ampio, quali l’educazione, la film literacy, i percorsi formativi tecnici e critici di base e professionalizzanti, le iniziative promozionali.

 

Il progetto E.Showcard può offrire un supporto tecnologico importante all’audience development poiché può mettere in relazione i diversi soggetti che costituiscono l’intero sistema dello spettacolo e della fruizione culturale: spettatori, gestori e operatori e, infine, le istituzioni.

 

 

I tre fattori di crescita del pubblico per l’audience development si riassumono in:

  • Crescita della dimensione del pubblico: maggiore capacità di raggiungere un pubblico più ampio e promuovere la partecipazione agli eventi
  • Coinvolgimento di un nuovo pubblico: maggiore capacità di raggiungere le più diversificate tipologie di pubblico, con particolare riferimento ai più giovani ed al pubblico internazionale.
  • Conoscenza del pubblico: messa a disposizione di strumenti che permettono di comprendere il proprio pubblico e definire meglio le strategie di promozione e coinvolgimento per un approccio “bottom up” dal basso con particolare riferimento ai ragazzi in età scolare ed agli studenti universitari.

Di seguito il dettaglio delle attività dell’AGIS

PREMIO DAVID Puglia

Il Premio David giovani, è un premio dell’Accademia del Cinema Italiano – Ente David di Donatello. Protagonisti del progetto sono gli studenti delle scuole secondarie di II grado che assistono gratuitamente alla proiezione di film italiani scelti da una commissione Miur, Mibac, David e Agiscuola. Le giurie, presenti in tutte le regioni italiane sono 59 per un totale di oltre 6.220 studenti. La Puglia è la prima Regione a livello nazionale per numero di scuole partecipanti.

La votazione delle giurie nazionali determinano il vincitore del premio David Giovani. Gli studenti possono inoltre scrivere una recensione su uno o più film visionati. Gli autori dei lavori selezionati a livello nazionale, tre per ciascuna Regione, ricevono come premio: il primo classificato la partecipazione, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Giuria del Premio Leoncino d’Oro (premio ufficiale  tra i collaterali); il secondo e il terzo classificati l’invito, come ospiti Agiscuola, al Campus Cinema Giovani (che si svolge ogni anno a Roma tra novembre e dicembre).

AGISCUOLA

Ha il compito di curare i rapporti tra il mondo della scuola e l’attività cinematografica e teatrale. La scelta di incentivare un dialogo con il mondo della scuola scaturisce dalla consapevolezza che il cinema, e lo spettacolo tout court, non costituiscono per i ragazzi soltanto un momento di puro intrattenimento, ma anche e soprattutto sollecitazione e risposta ai bisogni di creatività e di fantasia nell’interpretazione del mondo reale. La consulta pugliese e lucana di Agiscuola realizza  una intensa attività di promozione dello spettacolo e del cinema nelle scuole a cui si affiancano seminari di studio e tavoli di discussione sul valore formativo dello spettacolo.

.

Partner Nazionali

Materahub, Matera – Spazio di incontro tra persone e impresa per promuovere attraverso addestramento e formazione nuove opportunità di lavoro nel quadro di uno sviluppo sostenibile. Ha creato competenze locali di respiro internazionale, contribuendo attivamente a far eleggere Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

www.materahub.com

Partner Internazionali

La Vénerie – Centro culturale di Bruxelles dal 1972, è parte della rete di schermi “La Quadrature du Cercle” e membro da due anni di Europa Cinema

www.lavenerie.be


 

The Cluster Audiovisual Galego, Spagna

http://www.clag.es/en/projects/innovation/audiencelab


 

People in Need, Praga – Organizzazione non governativa con esperienza in progetti UE

https://www.jsns.cz/cz/page/7/Katalog_html.html


 

Salaam Film & Dialogue, Copenaghen – Nata nel 2004 e finanziata da fondi nazionali e regionali, produce un festival cinematografico scolastico (Salaam Film Festival)

http://www.salaam.dk/english/


 

IG Creative Point Cluster management  Nonprofit Ltd. (South Transdanubia Film Fund), Ungheria – Si occupa di finanziare le produzioni cinematografiche e formare professionalità nel settore audiovisivo al fine di creare posti di lavoro e incrementare l’economia locale.

kiss.aniko@kikk.hu


 

Wac Arts, London – Si occupa da trentacinque anni di formare e indirizzare giovani talenti vittime di realtà disagiate verso professionalità nelle arti audiovisive e attraverso progetti mirati e di alto profilo.

Info@WacArts.co.uk


 

 

Euromedia Consulting, Alhaurín de la Torre, Andalucia, Spain

Fondata nel 1999  offre sostegno e consulenza legale alle Industrie Creative dello SME (Sistema Monetario Europeo) e ad enti pubblici contribuendo al consolidamento e allo sviluppo delle Industrie Creative in Spagna e nel resto d’Europa.

www.euromedia.es


 

 

Rinova Limited, Londra – impresa sociale con esperienza trentennale, specializzata in progettazione, sviluppo, attuazione e valorizzazione di programmi educativi. Il suo direttore dal 1993 ha intrapreso lavori di sviluppo su svariati progetti transnazionali.

www.rinova.co.uk