eShowcard | eShowcard
cinema, eshowcard, e.showcard, agis, anec, agis puglia, regione puglia, puglia, teatro, spettacoli, imood, e.showcard basic, e.showcard university, la passione entra in scena, teatri, card, convenzioni, università, bari, lecce, taranto, foggia, brindisi, bat, concerti
4
page,page-id-4,page-parent,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.0a,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

eShowcard

E.Showcard utilizza i vantaggi della tecnologia per migliorare il tradizionale sistema di sconti nei cinema e teatri pugliesi

La tecnologia offre numerosi vantaggi:

  • semplificare le procedure al botteghino
  • semplificare le adesioni dopo il primo anno perché la card è personale
  • beneficiare di offerte diversificate durante il periodo di validità
  • memorizzare gli sconti utilizzati
  • aderire alle offerte specifiche di un cinema o un teatro

Inoltre il sistema gestisce le iniziative di enti e organizzazioni che contribuiscono a ridurre il costo del biglietto.

Al sistema di sconti è associato il portale E.Showcard.it e un’app per Smartphone per la gestione e le informazioni sugli spettacoli in cartellone, sulle proposte di agevolazione e sullo stato di utilizzo della propria card

Come funziona

E.Showcard funziona come una carta di sconto interattiva. Grazie a un chip (come una carta di credito), è utilizzabile in una rete di lettori, distribuita negli esercizi aderenti. Un software di gestione dati permette di memorizzare i dati di spettatori, sale di cinema e spettacolo, offerte di sconto e promozioni.

Sulla card si possono caricare diverse forme di sconto proposte dal portale eshowcard.org

La card si ottiene in due semplici passaggi:

  • sul sito di gestione  eshowcard.it si effettua l’iscrizione con l’inserimento dei dati anagrafici
  • presso gli uffici Agis (Bari, via Melo 185), o nei cinema aderenti, si completa l’iscrizione con il versamento della quota di adesione. Fino al 15 febbraio 2016 saranno presenti a Bari delle postazioni mobili in cui effettuare l’iscrizione. Scarica il calendario

La card è personale e ha durata illimitata:

  • una volta in possesso della card sarà possibile accedere a altre offerte direttamente sul portale eshowcard.org oppure rinnovare da casa la propria offerta pagando con Paypal
  • accedere a altre offerte direttamente sul portale web
Cosa succede al botteghino

Il possessore di E.Showcard che si reca al botteghino di cinema, teatri e festival convenzionati deve inserire la card nel lettore. Il botteghino visualizza tutte le opzioni disponibili per la card.

Basta comunicare al botteghino l’offerta desiderata e il sistema registra l’operazione.

Al momento della conferma dell’offerta l’utente riceve una mail e un avviso sull’app.

La verifica delle offerte porta via pochi secondi. A questa segue la normale procedura di acquisto del biglietto scontato.

Anche in assenza del lettore il sistema può funzionare grazie all’utilizzo del numero di serie personale della card.

Una card per tutte le opportunità

E.Showcard è come un carrello della spesa. Al suo interno può contenere innumerevoli offerte e opportunità promosse dall’AGIS, dai cinema e dai teatri aderenti (last minute, promozioni particolari, proposte di pacchetti integrati di spettacolo e cinema) oppure le agevolazioni degli enti promotori.

Le nuove offerte vengono segnalate sul portale E.Showcard e via mail e possono essere di volta in volta accettate o acquistate dal titolare della card.

Quali sono le diverse opzioni attive al momento

Due sono le offerte attive al momento: University e Basic.

Alla prima possono aderire gli studenti iscritti all’Università e al Politecnico di Bari e gli studenti idonei della graduatoria Adisu Puglia. Tutti gli studenti devono essere in regola con l’iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie.

Guarda l’offerta University

La card Basic è per tutti. Guarda l’offerta Basic

Come nasce E.Showcard: il progetto Living Labs

A partire dalla fine degli anni’90 l’AGIS-ANEC ha sviluppato un’importante politica di agevolazioni per l’ingresso a cinema e teatri, con tre carte di sconto denominate Agiscard, Showcard e Puc Puglia University Card. La prima destinata a tutti i cittadini pugliesi, la seconda dedicata agli studenti dell’Università e del Politecnico di Bari per favorire l’accesso allo spettacolo con agevolazioni uniche in Italia,  la terza sviluppata all’inizio con il sostegno della Regione Puglia Assessorato Pubblica Istruzione ed in seguito con l’Adisu l’Agenzia regionale per il diritto allo studio e con il TPP (Teatro Pubblico Pugliese).

Le card hanno dato un significativo contribuito all’aumento del pubblico per gli spettacoli cinematografici e teatrali attraverso un’efficace azione promozionale e il dialogo con le Istituzioni.

La necessità di stabilizzazione e rafforzamento ha portato all’idea di elaborare un sistema più efficace e ampio di servizi per la fruizione di spettacolo e cultura e quindi più al passo con i tempi.

E.Showcard, che è un marchio registrato, ha assorbito le tre cards precedenti. E’ stata sviluppata grazie al programma Living Labs  dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Consis. AGIS ha partecipato al progetto coordinando le relazioni con i destinatari e i potenziali utilizzatori della card permettendo di confrontare il progetto con i reali fabbisogni di tutti gli interessati. Ai partner si è associato il laboratorio COLLAB del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari che ha permesso di valutare i processi di progettazione e programmazione del sistema informatico.

Le imprese di esercizio cinematografico aderenti all’ANEC e all’iniziativa confermano inoltre la volontà di investire sul pubblico degli studenti universitari riducendo il costo di ingresso in loro favore dal costo massimo di 6/7 euro a 4 euro, costo sul quale sarà poi applicata la riduzione del ticket virtuale “cinema” di 2 euro – 3 euro per Adisu.

Uno sguardo al futuro: quali potranno essere i servizi offerti

Il sistema può gestire un numero illimitato e diversificato di meccanismi di sconto e agevolazione.

Questo permetterà ai luoghi di spettacolo, quali cinema e teatri, oltre ad associazioni, festival, musei, amministrazioni locali e imprese private di sviluppare servizi di sconto rivolte a particolari categorie di cittadini, ospitare promozioni di imprese e sponsor, associare diverse forme di programmazione (per esempio gestire un programma diversificato tra più teatri), associare pacchetti di visita tra beni culturali, guide ai musei, spettacoli, laboratori e associare servizi quali trasporti e ristorazione.

E.Showcard è già predisposta per essere collegata a altri sistemi per l’acquisto diretto dei biglietti via internet.

Chi gestisce E.showcard

Agis di Puglia e Basilicata è gestore complessivo del servizio e responsabile del suo funzionamento.

Il sistema informativo è concesso su licenza dal Consorzio Consis. AGIS si occupa anche della promozione, vendita e distribuzione delle card, del rapporto con tutti i gestori e gli enti di promozione.

Su richiesta AGIS è in grado di elaborare proposte e offerte studiate su misura per le esigenze dei gestori e dei promotori.