eShowcard | Cinema Abc
cinema, eshowcard, e.showcard, agis, anec, agis puglia, regione puglia, puglia, teatro, spettacoli, imood, e.showcard basic, e.showcard university, la passione entra in scena, teatri, card, convenzioni, università, bari, lecce, taranto, foggia, brindisi, bat, concerti
475
single,single-gestori,postid-475,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.0a,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Cinema Abc

30 Set Cinema Abc

nuovo logo abc
Cinema

via Marconi, 41 - 70132 Bari

La E.Showcard è valida dal lunedì al sabato (solo primo spettacolo) ad eccezione di domenica e festivi

CINEMA-ABCLa sala è ubicata al piano terra di un immobile sito in via Marconi nell’omonimo quartiere periferico ed attualmente dispone di 95 posti.

La struttura nacque nel 1976 soprattutto per volontà dello storico Segretario dell’Agis Mario Nuzzolese, cui oggi è intitolato il Centro, e grazie all’impegno progettuale del figlio ingegner Vincenzo Nuzzolese. Seconda sala in Italia di tal genere se non prima, l’ABC si colloca tra le pioniere della programmazione d’essai e contribuì sostanzialmente alla nascita della FICE, la Federazione che a livello nazionale tutt’oggi rappresenta le sale d’essai in seno all’AGIS.
Da sempre alla ricerca di una sua specifica identità, impegnato nella programmazione serale in esclusiva di un prodotto cinematografico di qualità e di difficile collocazione, questo piccolo cinema è stato per tanti anni, prima che altre sale seguissero quest’esempio, l’unico fulcro della cultura cinematografica d’essai in Puglia.

Quanto al pubblico, si può affermare che con gli anni ha cercato di crearne uno tutto suo, affezionato alla

L’Abc è un’associazione senza scopi di lucro che ha basato negli anni le sue entrate oltre che sugli incassi, sulle forme pubbliche di sostegno giacchè fa parte delle sale riconosciute d’essai dal Ministero per i Beni ed Attività Culturali. Ed ancora grazie alla programmazione di Luigi Lonigro- ex presidente dell’Abc e attuale direttore della 01 Distribution- è stata tra le prime sale italiane ad entrare nel circuito di Europacinemas ed attualmente è dal 2010 sala capofila del Circuito d’Autore, un progetto targato Apulia Film Commission in virtù del quale la sala è in grado di proporre una programmazione per 360 giorni l’anno totalmente d’essai curata dal direttore artistico del circuito Angelo Ceglie.

Oltre alla programmazione d’essai ed alla attività pionieristica con le scuole, grazie al supporto di Agiscuola, numerose le retrospettive d’autore ospitate in questo luogo di appena 100 posti e affettuosamente considerato da tutti “vintage”.